Friday 2 March 2007

Fantacalcio

secondo me c'è un po di confusione sul concetto di culo.
culo è quando fai 5 gol? o in quel caso hai una squadra forte?
quando ne fai solo uno e fai 66, hai culo? o sei sfigato perchè pur facendo un gol poi ha dei voti di merda?
culo è quando segna un difensore? o alla fine uno quel difensore ha avuto il coraggio di prenderlo e di piazzarlo in campo?
se gilardino la mette è culo, o è sfiga che fino ad ora ha fatto cagare?
se pareggio 2 a 2 è culo o sfiga? mia o del mio avversario? oppure, come insegna mitch, il culo è fondamentalmente qualcosa che ha tutte le domeniche il suo avversario?

Il culo nel fantacalcio è tutto o si può parlare di lungimiranza, bravura nel sparpagliare i tuoi giocatori in campo, attenzione alla loro forma, conoscenza del mondo del calcio?
Quando comprai Chevanton, che poi fece quella stagione da urlo con 19 gol, ci avevo azzeccato o scavando scavando ho avuto culo?

Il concetto secondo me è che il fantacalcio è una scommessa settimanale, e se vinci una scommessa si può dire avendo ragione che hai avuto culo, ma per avere culo, bisogna sapere su chi scommettere.

Se quello del culo è un concetto complesso, invece molto chiaro e limpido è il concetto di SFIGA, di cui questa stagione sono insigne rappresentante; in parte per la roboante asta che ho fatto a settembre (mi vedo li la sciura sfiga che ci guarda mercanteggiare e pensa "quello che prende Gilardino gli faccio passare una stagione di inferno"...e io in sottofondo che dico con voce sommessa: "141"), in parte per il clamoroso numero di gol che ho subito! 41!! e per il fatto che il mio avversario segna sempre almeno 2 gol ( con eccezion fatta di 1-3-4), da tutto il girone di ritorno.

che dire? boh!

ma forse alla fine ha ragione Quiqui, che anni fa, un lunedì, dopo che gli avevano segnato Scozzamiglio e Cavazza, disse a Ciccio "figa che culo la tua doppia di Montella!"... .....
e con questa nel cuore, torno al lavoro!

dami



Dami, cmq tu una scommessa l'hai vinta, ovvero Gionatha Spinesi, pagato una miseria.
Io ho Mutu che ha fatto gli stessi gol del gabbiano Gionatha. Avrei preferito (ma anche no) spendere meno e prendere quel giocatore che inseguire Mutu.
Ma qui subentra una cosa che manda a puttane la ragione, ovvero il sentimento: amo alla follia Mutu, amo i giocatori tecnici (Foggia, Kakà, Liverani, Montolivo, etc.) e quelli giovani grintosi (De Rossi, Mexes, etc.) e poi ci sono le scelte 'obbligate' che faccio dicendomi "beh quello là farà almeno 10 gol" (vd. Bonazzoli Emiliano, giocatore bidone quest'anno) oppure "beh quello là farà almeno 15 gol ed una grande stagione" (vd. Amauri e il suo crociato).
Perchè altrimenti sarebbe un cinico valutare statistiche, giocatori e situazioni nella maniera più fredda e distaccata possibilie.
E io, da buon terrone, non sono così.

No comments: